Blogbild

La composizione della crisi da sovraindebitamento

I privati e le piccole imprese che versino in una situazione di crisi da sovraindebitamento, possono rivolgersi ad uno degli Organismi per la composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC), istituiti con Legge n. 3 del 27/01/2012.

I soggetti sovra-indebitati, siano essi consumatori, professionisti, piccoli artigiani, agricoltori, start up ed enti no profit, che non possono essere sottoposti a procedura concorsuale e che, quindi, sono esposti alle azioni esecutive promosse individualmente dai creditori, possono fruire di questo nuovo strumento per fare fronte ad una situazione di crisi: l’obiettivo è quello di dilazionare i debiti e giungere ad un accordo con i creditori o, in alternativa, di elaborare un piano di liquidazione del patrimonio.

Il vantaggio per chi si avvale di queste procedure è l’esdebitazione rispetto a tutti i crediti anteriori alla proposta di accordo del debitore o al piano del consumatore.

Presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano è stato istituito sin dal 2017 l’apposito OCC, al quale è possibile rivolgersi per dare avvio all’apposita procedura.

L’OCC annovera ed aggiorna l’elenco dei Gestori della Crisi appositamente formati, all’interno del quale viene individuato di volta in volta il professionista incaricato di seguire la singola procedura.

Avv. Leonardo Ravera, membro dello Studio e Gestore iscritto presso l’OCC istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Bolzano

Letzte Blogeinträge:

Keine Beiträge gefunden.